newss

blank

blank

Search by Keyword

Creation date

-

Category

Country

Language

CORPORATE TAXATION AND ACCOUNTING

- Multinationals should publicly disclose how much tax they pay, and where
- Disclosure includes taxes paid outside the EU
- Measures embrace companies with worldwide turnover of €750 million or more

Wednesday, 20 December 2017 12:19

Legge Europea 2017; novità fiscali

La Legge Europea 2017 (pubblicata in G.U. n. 277 del 27 novembre 2017, Legge n. 167) ha quale finalità quella di allineare la normativa italiana alle disposizione (Direttive e Regolamenti) emanate in sede europea ed evitare procedure di infrazione da parte delle istituzioni dell’UE.

Con l’obiettivo di promuovere le esportazioni in Paesi ad alto rischio, la legge di Bilancio 2018 autorizza Invitalia ad erogare servizi finanziari e assicurativi, garantiti dallo Stato, a favore degli operatori nazionali che esercitano la loro attività nei Paesi qualificati ad alto rischio dal GAFI.

Sono numerosi i bandi aperti dalle Regioni italiane per finanziare progetti volti al sostegno dell’innovazione e della crescita delle start up. Gli incentivi non riguardano solamente le aziende costituite da giovani under 35, ma anche le imprese femminili o realizzate da soggetti in stato di disoccupazione. In alcuni casi gli aspiranti imprenditori possono presentare domanda per l’accesso alle agevolazioni ancora prima della costituzione dell’impresa.

Monday, 18 December 2017 09:38

Nuovo bando -Voucher internazionalizzazione

Il 28 novembre prende il via la seconda edizione del bando voucher internazionalizzazione, finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di internazionalizzazione attraverso l’inserimento in azienda di un Temporary export manager capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Nuovi voucher solo nelle imprese fino a cinque dipendenti e con un tetto di 5mila euro all’anno.

Wednesday, 13 December 2017 15:22

Regime fiscale; locazioni brevi

La normativa introdotta dalla Manovra correttiva 2017 in tema di regime fiscale delle locazioni brevi, appare potenzialmente idonea ad alterare le dinamiche concorrenziali tra i diversi operatori, con possibili ricadute negative sui consumatori finali dei servizi di locazione breve, nella misura in cui impone ai soggetti che svolgono attività di intermediazione di operare “in qualità di sostituto d’imposta” una ritenuta del 21% e di provvedere al relativo versamento e, se si tratta di intermediari non residenti in Italia, privi di stabile organizzazione, anche di nominare un rappresentante fiscale, al fine di adempiere agli obblighi previsti.

Wednesday, 13 December 2017 15:16

L’imposta in reverse charge; liquidazioni Iva

Il 30 novembre e scaduto l’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva relative al terzo trimestre 2017. Si tratta del terzo invio da quando, attraverso il Dl 193/2016, è stato introdotto tale nuovo adempimento, strettamente collegato allo spesometro che, però, per il 2017 risulta avere cadenza semestrale (e potrebbe avere tale cadenza su opzione anche per il 2018).

Gli Stati membri non possono subordinare la riduzione della base imponibile dell’IVA all’infruttuosità della procedura concorsuale se, come accade in Italia, la durata media della procedura supera i dieci anni.

I contributi versati in eccedenza, se dichiarati dall'aderente al fondo pensione entro il 31 dicembre dell’anno successivo al versamento, sono esentati da tassazione all'atto dell'erogazione della prestazione finale.

Page 1 of 14

The New York Times

BBC NEWS

BBC News - Business
HTLC Network Group Holding A.G. - VAT CODE CHE-109.302.293 - RTM N°672295 - SWISS FEDERAL INSTITUTE OF INTELLECTUAL PROPERTY
powered by ITS NETWORK SAGL partner